Tablinum Cultural Management: c’è un luogo sul Lago di Como dove la bellezza dei capolavori d’arte si fonde con le meraviglie della botanica e con il rinomato paesaggio lariano. Qui al Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta, da Sabato 3 a Domenica 18 Giugno 2023, farà tappa la rassegna New Art Order 2023, curata da Tablinum Cultural Management, per presentare al pubblico due scultori, le cui opere stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica a livello internazionale: Brigitte Cabell e Carlo Pazzaglia.

Brigitte Cabell sembra dialogare con le pietre millenarie con le quali lavora: utilizza per lo più pietre geologicamente molto antiche come il serpentino e il granito e, dialogando con esse, si lascia trasportare in un dialogo che sospende ogni limite cronologico e libera il linguaggio universale della forma scultorea. Non importa cosa il processo creativo darà alla luce, l’essenziale è lasciare che la pietra riveli il suo arcano segreto.

Carlo Pazzaglia ‘Primitivismo’ è un termine culturale che riunisce assieme una serie di correnti rappresentative della vera dimensione umana e sociale, realizzabile solo lasciandosi alle spalle la modernità rivalutando uno stile di vita più vicino alla natura. Uno dei maggiori pensatori primitivisti, David Henry Thoreau, fondava il suo credo nel rifiuto di ogni categoria di mercato nell’economia statunitense proponendo il ritorno ad una vita semplice ed austera. E’ ormai assodato da parte di vari antropologi che le società dei raccoglitori – cacciatori, essendo prive di rigidi ruoli sociali competitivi siano generalmente egualitarie. La scultura di Carlo Pazzaglia risponde esattamente a questo tipo di ideologia.

Le Mostre osserveranno i seguenti orari: dal Martedì al Venerdì: 14.00 – 18.00, Sabato e Domenica 10.30 – 12.30 – 14.30 -18.00. CHIUSO il lunedì.

L’inaugurazione delle due mostre si terrà durante la giornata di Sabato 3 Giugno 2023, a partire dalle ore 10.30 sino alle ore 18.00 (ultimo accesso ore 17.00)

I nostri ospiti potranno come sempre usufruire di contenuti digitali attraverso il proprio smartphone. La presenza costante dei curatori in mostra consentirà di usufruire gratuitamente della visita guidata alle mostre.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: i nostri progetti nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell’arte sappia comunicare valorifondanti che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura quale nutrimento essenziale della coscienza umana. Per questo amiamo considerarci prima di tutto “impiegati della cultura”. 

pastedGraphic.png+39 0344 537400   info@tablinum.it   www.tablinum.it

VILLA CARLOTTA: Villa Carlotta, in Tremezzina, Lago di Como, è celebre in Italia e nel resto del mondo grazie al suo magnifico parco botanico e alle sue sale ricchedi capolavori d’arte. Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.  

 pastedGraphic.png +39 0344 40405     segreteria@villacarlotta.it   www.villacarlotta.it