Sabato 28 Maggio, alle ore 16.00, presso il chiostro di Santa Maria del Tiglio a Gravedona (CO), sarà presentato il saggio “Lombardia Medievale”. Ospite della serata la Prof.ssa Elena Percivaldi. Moderatore della serata il classicista Alessandro Cerioli.

Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo più ricco e segreto della storia lombarda. Dall’Alto Medioevo al tardo gotico, dall’età comunale all’emergere delle grandi signorie, la Lombardia è stata protagonista della storia, dell’architettura e dell’arte europea. In questo libro, la medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l’occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell’età di mezzo. Un periodo in cui la regione si è trovata al centro dell’Europa, ponendo le basi di quella vocazione che ancora oggi la caratterizza.

Il Saggio “Lombardia Medievale” è edito da Edizioni del Capricorno, al costo di € 14.

Elena Percivaldi, storica medievista, in questi ultimi anni ha pubblicato diversi saggi sul mondo classico/medievale, pubblicista per autorevoli riviste scientifiche e professoressa presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Tablinum Cultural Management è nato dalla libera iniziativa di un gruppo di giovani storici dell’arte e letterati, operanti in tutta la penisola italiana. Tablinum fonda la propria missione nel proporre al pubblico italiano variegati stimoli provenienti dalle diverse branche del mondo culturale e nell’esportare il valore della cultura italiana presso il pubblico straniero. La sede principale dello studio si trova a Bellagio, sul Lago di Como, dove opera il classicista Alessandro Cerioli.

 

+39 0344 537400

info@tablinum.it

www.tablinum.it