Tablinum Cultural Management è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra personale dell’artista José Molina. Questa personale si intitolerà “Origines” e si terrà presso lo spazio espositivo – galleria ArtFolder , Corso San Gottardo 3, Chiasso (Svizzera).

La mostra aprirà al pubblico Sabato 7 Maggio 2022, dalle ore 19.30, e chiuderà Domenica 22 Maggio, alle ore 18.00.

L’arte come atto doveroso di riflessione sul mondo che ci circonda. L’arte come azione, profonda, interiore, che obbliga alla riflessione, al confronto.
L’artista, ora più che mai, assume un ruolo fondamentale all’interno della nostra contemporaneità. Esso, tramite l’Arte e la
creatività, vuole oggi modificare e partecipare agli aspetti di ecosostenibilità e di coesione umana contribuendo e mettendo in tal modo in atto un dialogo fondamentale, che ricostruisca dalle fondamenta il dialogo fra essere umano e mondo.

José Molina mostra un eccezionale e poliedrico talento. La sua è un’arte metamorfica, instancabile, in costante connessione con il mondo. Il suo è uno sguardo che va oltre: ci scuote mostrando le storture, le fratture materiali e immateriali di questo mondo in cui viviamo. Ci fa riflettere.

Ma il suo non è un messaggio negativo e definitivo piuttosto un’esortazione ad analizzare bene il contesto, la nostra condizione umana; ad aver il coraggio di squarciare il velo dello nostre mille giustificazioni e reticenze.

Dal disegno con matita grassa, in cui l’arte di Molina tocca livelli di assoluta perfezione stilistica e di totale compartecipazione umana emerge un mondo sospeso tra realtà e onirismo che altro non è che interpretazione lucida e disincantata sul nostro presente: i potenti, che rapaci, popolano un mondo da incubo dove i valori umani sono sconvolti come i loro tratti fisionomici: corrotti dalle loro azioni, avvelenati da un ostinata disumanità che è anche una violenza nel confronto della natura, abbandonata a se stessa agonizzante.

La mostra Origines nasce dal concept curatoriale di Tablinum Cultural Management e si iscrive nell’ambito della rassegna annuale NewArtOrder 2022 ideata per Tablinum Cultural Management da Elisa LareseAlessandro Cerioli.

La mostra sarà aperta da Sabato 7 a Domenica 22 Maggio 2022 con i seguenti orari:

LUN chiuso

MAR 14.00 – 18.00

MER 14.00 – 18.00

GIO 14.00 – 20.00

VEN 14.00 – 18.00

SAB 10.30 – 12.30, 14.00 – 18.00

DOM 10.30 – 12.30, 14.00 – 18.00.

Il visitatore potrà usufruire di contenuti digitali speciali accessibili dal proprio smartphone grazie alla presenza di QR Code lungo il percorso di visita.

Tablinum Cultural Management ha dalla sua un’ormai pluriennale conoscenza del panorama inter- nazionale, grazie all’esposizioni e le fiere che hanno portato i suoi artisti e curatori in tutto il mondo, e che non hanno conosciuto stop nemmeno di fronte al Covid. Un flusso di artisti e progetti curatoriali che dall’estero al lago di Como hanno creato continui stimoli al pubblico partecipante e ampliato la cerchia dei collezionisti.

ArtFolder spazio espositivo e galleria d’arte di nuova concezione. Il progetto nasce dall’idea di dare uno spazio trasversale ad artisti e scultori. ArtFolder si prefigura di divenire in Canton Ticino un punto di riferimento per l’arte nazionale ed internazionale.

 

+39 0344 537400

info@tablinum.it

www.tablinum.it