Tablinum Cultural Management comunica che martedì 10 novembre 2021, presso il Palazzo Dorotheum di Vienna, si terrà l’asta relativa ai dipinti Old Master e verrà presentata l’opera d’arte dal titolo “Il Lamento di Cristo” dell’artista Lattanzio Gambara (scuola cremonese del XVI° secolo).

Dalla scoperta di quest’opera inedita, risalente all’anno 2019, la storica dell’arte Elisa Larese ha provveduto ad espertizzare la stessa sancendone l’autenticità e suscitando, sin da subito, l’interesse dei collezionisti.

Il dipinto in oggetto si riferisce alla pala d’altare della Deposizione nella chiesa di San Pietro al Po, Cremona, datata 1568, di Lattanzio Gambara (1530-1574) di Brescia. In effetti, il presente lavoro e la pala d’altare di Gambara condividono un’atmosfera similmente realistica così come alcuni dettagli correlati, come la rappresentazione realistica degli strumenti della Passione mostrata in primo piano. Proprio come nella pala d’altare di Gambara (che rivela l’influenza di Raffaello, particolarmente evidente nella figura di Cristo, la testa inclinata all’indietro e le braccia cascanti), così anche nel dipinto in esame il cielo drammatico e coperto di nuvole fa presagire un temporale.

Dopo diversi mesi di lavoro tecnico per ricostruire la storia dell’opera e accertarne l’ottimo stato l’opera verrà battuta da Dorotheum e questo importante momento va a fortificare la sinergia fra il nostro studio e questa importante casa d’asta internazionale.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: i nostri progetti nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell’arte sappia comunicare valori fondanti che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura quale nutrimento essenziale della coscienza umana. Per questo amiamo considerarci prima di tutto “impiegati della cultura”.

+39 0344 537400
info@tablinum.it
www.tablinum.it

DOROTHEUM viene fondata nel 1707 dall’imperatore Giuseppe I. Dorotheum è una delle maggiori e più antiche case d’asta del mondo con oltre 300 anni di storia.

+43 151 560200
servizio.clienti@dorotheum.it
www.dorotheum.coma