Tablinum Cultural Management comunica che mercoledì 18 novembre 2021, presso la sede di Art Curial a Parigi, si terrà l’asta relativa ai dipinti Old Master e verrà presentata l’opera d’arte dal titolo “Giuditta e la testa di Oloferne” dell’artista Melchior Feselen (XVI° secolo).

Dalla scoperta di quest’opera inedita, risalente all’anno 2019, la storica dell’arte Elisa Larese ha provveduto ad espertizzare la stessa sancendone l’autenticità e suscitando, sin da subito, l’interesse dei collezionisti.

Il dipinto presenta la famosa immagine della decapitazione di Giuditta del generale assiro Oloferne. Il pittore ha posto in primo piano un anziano bethuliano con l’eroina, che posa con una spada, una caratteristica tipica di altre raffigurazioni rinascimentali e barocche della storia. Secondo il saggio in catalogo di Artcurial, i dettagli ricordano l’influenza dei pittori bavaresi del XVI° secolo come Lucas Cranach. Lo stile di Feselen è noto per la sua vicinanza al pittore di Monaco Albrecht Altdorfer. Feselen è noto per aver realizzato dipinti storici per Guglielmo IV di Baviera.

Dopo diversi mesi di lavoro tecnico per ricostruire la storia dell’opera e accertarne l’ottimo stato l’opera verrà battuta da Art Curial e questo importante momento va a fortificare la sinergia fra il nostro studio e questa importante casa d’asta internazionale.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: i nostri progetti nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell’arte sappia comunicare valori fondanti che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura quale nutrimento essenziale della coscienza umana. Per questo amiamo considerarci prima di tutto “impiegati della cultura”.

+39 0344 537400
info@tablinum.it
www.tablinum.it

ART CURIAL è stata fondata nel 2002, proprio nel momento in cui il mercato delle aste francese si stava aprendo alla concorrenza, diventando rapidamente la principale casa d’aste francese.

+33 1 42 99 20 20
contact@artcurial.com
www.artcurial.com