Tablinum Cultural Management è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea internazionale “GlobArt” che si terrà presso lo spazio espositivo officinacento5, v.le Lecco 105, Como.
La mostra che aprirà al pubblico Sabato 12 settembre 2020, dalle ore 19.30 e chiuderà Venerdì 25 Settembre 2020 alle ore 18.00. L’esposizione, prima dopo il lockdown, sarà aperta al pubblico rispettando tutte le misure anti-covid. 

 Perché abbiamo scelto il titolo “GlobArt” ?

 Vogliamo un’arte che non conosca frontiere, un’arte globale, capace di raggiungere tutti ovunque grazie alla sua carica espressiva, e questo obbiettivo si riflette nelle opere di Pascale Margail, Sarah Aller and Anna Nordstrom, valorizzato dal progetto curatoriale firmato da Elisa Larese per Tablinum Cultural Management.  Perchè è in tempi difficili da comprendere ed accettare, Proprio come quelli in cui ci troviamo immersi, che l’arte ritrova tutto il suo senso. 

  In un mondo che dolorosamente quanto improvvisamente ha riscoperto limiti e frontiere, abbiamo voluto, non senza sforzi ma con la determinazione giusta per fronteggiare molti ostacoli, riunire le opere di tre artiste di differenti nazionalità e dall’anima intrinsecamente cosmopolita: Anna Nordstrom, svedese ma australiana d’adozione, Pascale Margail dalla Francia ma con origini italiane e Sarah Aller newyorkese doc, che ha fatto del Lago di Como la sua seconda casa.

 Ripartiamo da Como, da officinacento5, uno dei primissimi luoghi della cultura a collaborare con TCM. Ripartiamo, pronti a nuovi traguardi. Perché noi non smetteremo mai di crederci: l’arte può rendere il mondo un luogo migliore!

Le tele di Pascale Margail catturano, con ogni sfumatura, un sentimento  differente: la sua via maestra per conoscere se  stessi,  passa dalla sua libertà di sapersi abbandonare al linguaggio del colore. Artista genuinamente espressiva, Margail ci restituisce dalle sue tele un mondo fatto di pura emozione dove non esistono differenziazioni e dove non siamo mai soli ma, piuttosto una parte del tutto, proprio come un pigmento di colore che si congiunge sulla tela ad altre infinite sfumature. La meraviglia si cela dietro l’inaspettato.

 Sarah Aller, utilizza un irresistibile stile da street artist accostato a colori caldi e stencils per creare un’arte che è concentrato della “daily life” contemporanea non senza la meraviglia di quella scintilla in più che solo un’artista può cogliere. La tela diventa un substrato dove si affastellano le carte di giornali, i vecchi manifesheti, come incrostazioni che celano un prezioso tesoro. Figure e paesaggi urbani emergono da questo collage e ci rendono impossibile non avventurarci in questo mondo dal sapore molto metropolitano alla ricerca di quella scintilla di bellezza e di memoria che in essi si cela immancabilmente.

 Anna Nordstrom, creando le proprie opere attraverso il reimpiego di oggetti abbandonati a cui restituisce una second a vita, assemblandoli in un’opera d’arte, ci accompagna in un’esplorazione del rapporto tra artista, passato, materialità e processo creativo.  I materiali che compongono i suoi collages assomigliano molto a noi: gli scarti, la materia grezza, vengono trasformati in oggetti d’arte e lo spettatore, ripercorrendo  la storia immaginaria dell’oggetto, analizzandone i traumi passati o le storie sfregiate, trasmutando oggetti ed emozioni attraverso atti di movimento, intenzione e routine di creazione, accede a risposte recondite

La mostra GlobArt nasce dal concept curatoriale di Tablinum Cultural Management e si iscrive nell’ambito della rassegna annuale Art Attitude 2020 ideata per Tablinum Cultural Management da Elisa Larese e Alessandro Cerioli.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: i nostri progetti nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell’arte sappia comunicare i valori fondamentali che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura, quale nutrimento della coscienza umana. Per questo amiamo considerarci prima di tutto “impiegati della cultura”.

NORME STRAORDINARIE:

La mostra sarà aperta da Sabato 12 a Venerdì 25 settembre con i seguenti orari: LUN chiuso, da MAR a VEN 14.00 – 18.00, SAB – DOM 10.30 – 12.30 14.00 – 18.00.
Il visitatore potrà usufruire di contenuti digitali speciali accessibili dal proprio smartphone grazie alla presenza di QR Code lungo il percorso di visita.
E’ gradita la prenotazione. Tutti i fruitori della mostra GlobArt dovranno essere muniti di mascherine e attendersi alle misure anti-covid.