locandinaStudio Tablinum: venerdì 7 novembre, dalle ore 18.00, si terrà la presentazione letteraria di “Esopo In Toscana” con la partecipazione dell’autore Paolo Parente, presso la Libreria Attilio Sampietro Editore di Menaggio, via Lusardi 30.

Moderatore della serata il Classicista Alessandro Cerioli.

Esopo in Toscana è la raccolta scelta di cinquantaquattro favole ambientate nei luoghi tra i più amati al mondo. Brevi storielle (famose e non) di animali umanizzati e di persone dal carattere animalesco. Il passo narrativo è chiaro, incisivo e commentato da disegni originali di alto valore artistico.

Base di ogni saggezza, queste favole ambientate in un’arcaica Toscana sono folgoranti racconti che trattano l’eterna commedia della vita. Apologhi senza tempo adatti a tutte le età. Ognuno di essi è preceduto da una chiave di lettura (la morale della favola) che rappresenta il punto di vista presente, mentre la favola si svolge in un mitico passato. Ci addentriamo in un mondo agreste, sicuramente archetipico, sospeso tra ironia e realtà, ragionamento ed emozione, poesia e trivialità. Con questo libro sobrio e curato nei minimi dettagli, Paolo Parente rinnova la tradizione delle favole esopiane restituendoci la vivezza del linguaggio classico e limpidamente popolare. Dimostrandosi così figlio riconoscente della Toscana e in particolar modo di quella Livorno, il cui territorio mediterraneo ritorna più volte in queste favole.

Esopo in Toscana è dunque un bestiario fantastico dedicato alle amiche e agli amici che vorranno condividere con l’autore questo antichissimo e nuovissimo tesoro culturale.