Vite a Nudo - incontro con l'autrice Claudia Ryan

Presentazione dei romanzi: “Virginia, il vero volto della Monaca di Monza” ed “ Il Fuoco nelle Tenebre”.

Introduzione di Alessandro Cerioli, presentazione di Claudia Ryan.

Intrattenimento teatrale:  Durante la serata gli attori della compagnia Sarabanda, Mara Gualandris e Pierre Villa, leggeranno alcuni brani tratti dai due romanzi presentati.

Visualizza il video della presentazione letteraria dal nostro canale Youtube 

 


 

LE OPERE:

“Un filare di mattoni, poi il secondo, il terzo… sapevo cosa mi aspettava, la sentenza del tribunale era stata chiara, ma in quel momento mi prese il panico. Il cuore cominciò a battere freneticamente, mi mancava il fiato, la testa mi girava. Dio, dov’è l’aria?

Virginia, il vero volto della Monaca di Monza: La vera storia della Monaca di Monza, ricostruita attraverso un’attenta rilettura degli atti ufficiali del processo.Marianna de Leyva, suor Virginia, rinchiusa da anni in una cella senza porta e finestre, murata viva; una  copia della bibbia sua unica compagna nei giorni che si susseguono interminabili.

Per non impazzire, racconta a se stessa ad alta voce: la sua vita, il presente da carcerata e il passato, ripercorrendo la sua esistenza e i fatti che l’hanno portata a vivere una realtà di privazioni e solitudine. Passione, segreti e delitti, delusioni, paure e speranze si intrecciano nella sua storia che ruota intorno al grande amore che ha vissuto con un uomo, Gian Paolo Osio.

PREMI: Romanzo storico vincitore del premio speciale biografie al Concorso Letterario Internazionale  Villa Selmi (novembre 2012), del premio speciale della critica al Concorso Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” (marzo 2013) e del premio speciale Golden Selection al Concorso Letterario Internazionale “Città di Cattolica (aprile 2013).


 “La cultura è il fuoco che illumina le tenebre, apre la mente degli uomini e permette loro di parlare con cognizione e agire con saggezza, e i libri sono il mezzo per acquisire la cultura…ogni libro è come un mondo…”

Il fuoco nelle tenebreIl Fuoco nelle Tenebre: X secolo dopo Cristo, il giovane Gerbert d’Aurillac inizia a muovere i primi passi nel mondo.

La sua mente brillante e la sua sete di conoscenza lo portano a viaggiare per l’Europa, superando epidemie, disastri, intrighi e dolori alla ricerca di un sapere perduto.

Amato e rispettato dalle personalità più influenti del suo tempo, il ragazzo diventa uomo, conquistando l’onore supremo: a lui il compito di guidare la cristianità, a lui il privilegio di essere il primo papa francese, Silvestro II.

GUARDA il Book Trailer


CLAUDIA RYAN

Claudia Ryan

Scrittrice, giornalista, insegnante di storia dell’arte. Claudia Molteni Ryan ha frequentato il liceo artistico a Como e la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Insegna storia dell’arte in un liceo linguistico e collabora come giornalista con riviste specialistiche di design. E’ iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1997. Ha curato una monografia su Alessandro Mazzucotelli per la rivista “Il ferro battuto” edita da Di Baio e ha pubblicato il libro “L’atto del vedere” con Zanichelli. Nel novembre 2010 ha pubblicato “Giro di boa” con Edizioni Si. Nel luglio 2012 è uscito il suo romanzo storico “Virginia”, Leone Editore. Nel 2013 ha lavorato per la Giunti editore per la pubblicazione di 16 lezioni CLIL di storia dell’arte per le scuole superiori. Con Leone Editore ha pubblicato il suo nuovo romanzo storico, Il fuoco nelle Tenebre.