Tablinum: abbiamo scelto un titolo forte perla prossima mostra al Palazzo Reake di Genova, ossia: Collisioni. Questo perché le nostre artisti Pascale Margail, Sarah Aller e Giusi Lorelli, curate dalla storia dell’arte Elisa Larese, vogliono trasmettere una forte sensazione ai fruitori. L’arte esposta nelle sale di Palazzo Reale vuole sfidare gli spettatori ed essere veramente “Vista”, non solo “guardata”.

In un mondo dominato dalla sovraesposizione di immagini l’arte deve colpire lo spettatore, innescare quella scintilla che giace in lui assopita e ispirare, sempre ispirare. Collisioni è un temine che rievoca uno scontro da cui scaturisce energia, dove qualcosa che già consociamo finisce e si genera qualcosa di nuovo. Collidere può presupporre più che un’atto distruttivo, ma un momento di metamorfosi. Come la materia sottoposta a collisione si rigenera così anche la nostra forza interiore, una volta accettata la sfida che l’arte contemporanea le lancia è capace di distruggere tutte le sovrastrutture mentali e visive che la imprigionano e finalmente lasciare che la scintilla dello slancio creativo la pervada.

Nuovi mondi, nuovi stati d’animo, nuove soluzioni entrano in collisione con quelli vecchi e il nostro sguardo è pronto per un mondo nuovo. Le tre artiste di Collisioni partono dal mondo che tutti noi conosciamo per raccontarci storie e lanciare la loro sfida. Perché sfidare lo spettatore ad andare oltre ciò che vede, oltre ai propri preconcetti, è la loro missione.

Pascale Margail ci travolge con una vera e propria esplosione di colore , dove ogni sfumatura rappresenta un sentimento e ci invita a conoscere noi stessi, abbandonandoci al linguaggio del colore. Artista fortemente espressiva Margail ci restituisce dalle sue tele un mondo fatto di pura emozione dove non esistono differenziazioni e dove lo spettatore è messo di fronte al suo sé piè profondo. Nel 2015 le sue tele sono state selezionate per essere pubblicati nel “Primo libro d’arte Berliner 2016” e nella rivista quadrimestrale parigina “C de l’Art” (Set / Nov 2017). Pascale Margail è nel circuito di AKOUN.

L’arte dell’artista e fotografa genovese Giusi Lorelli, è una vera e propria sfida a dipanare tutti i gangli del nostro immaginario onirico per affrontare poi con uno nuovo sguardo consapevole la realtà che ci circonda. Le sue opere, visionarie e ineluttabilmente coinvolgenti sono un vorticoso concentrato di emozioni e citazioni che dalla vita quotidiana vanno ad attingere ai grandi capolavori della letteratura e dell’arte  camminando sull’impercettibile filo di una psicologia del doppio, dove proprio come in un sogno, nulla è ciò che potrebbe apparire al primo sguardo. Un’opera su tutte fra quelle che dalle sale di Palazzo Reale vi lanceranno il guanto di sfida?  Maria Mandinga.

Sarah Aller, artista newyorchese utilizza uno stile da street artist accostato a colori caldi e  stancils per creare un’arte che sembra divenire sinonimo della “daily life” dell’uomo contemporaneo. La tela diventa un substrato dove si affastellano le carte di giornali, i vecchi manifesti, come incrostazioni che celano un prezioso tesoro. Figure e paesaggi urbani emergono da questo collage e ci rendono impossibile non avventurarci in questo mondo dal sapore molto metropolitano alla ricerca di quella scintilla di bellezza che in essi si cela immancabilmente.

La mostra che aprirà al pubblico Sabato 4 Maggio, dalle ore 11.00 e chiuderà Domenica 19 Maggio 2019 alle ore 18.00, sarà caratterizzata dall’atteso appuntamento UNESCO dei Rolli Days di cui Palazzo Reale è uno dei protagonisti eccellenti.

La mostra sarà aperta dal 4 al 19 Maggio con i seguenti orari: LUN chiuso, MAR e VEN 09.00 – 14.00, MER – GIO – SAB – DOM 14.00-18.00

La mostra Collisioni nasce dal concept curatoriale di Tablinum Cultural Management, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova e si iscrive nell’ambito della rassegna annuale ArtAttitude ideata per Tablinum Cultural Management da Elisa Larese e Alessandro Cerioli.