STime – perizie – expertise

Valuta l’arte e…

Stime. Perizie. Espertise. Valutazioni.

Ma non solo: ricerche di mercato aggiornate in tempo reale e assistenza nella compravendita della propria collezione privata attraverso i principali canali dell’Art Market.

Tutte le soluzioni per valorizzare, tutelare la propria collezione d’arte privata.

Il tutto gestito per te da esperti periti d’arte. Nella massima riservatezza e professionalità.

 

 

 

“Ci sono ragioni in cui conoscere il valore di un’opera d’arte è cruciale”

 Ad esempio per la sua vendita, magari per acquistare al suo posto l’opera dell’artista contemporaneo più in voga del momento, per la stima del nostro patrimonio, la divisione del patrimonio da lasciare in eredità, l’acquisto di un’opera di cui siamo dubbiosi circa il prezzo proposto. Per le questioni legali è necessario disporre di un documento scritto che attesti il valore dell’opera.

Per le altre ragioni, invece,  può bastare anche una valutazione verbale, a seconda della cifra su cui si aggira l’opera e alle informazioni disponibili su di essa: attribuzione autore, data e firma in particolare.

Tutte esigenze a cui può rispondere solo una professionista: il perito d’arte

 

Richiedi una visita domicilio

Richiedi un primo incontro valutativo ai nostri esperti

Arte, un valore garantito

Per il mercato globale dell’arte è tempo di bilanci. Tanti i rapporti pubblicati in questi ultimi giorni, tra i quali due ci offrono una visione decisamente completa di come sono andate le cose nel 2018: The Art Market 2019, curato da Clare McAndrew per Art Basel & UBS e The Art Market in 2018 di artprice.com.

 

 

Un Fatturato annuo di  67.4 mld

Nel 2018 il mercato globale dell’arte ha raggiunto un valore complessivo di 67.4 miliardi di dollari segnando un +6% sul 2017. L’anno da poco concluso sarebbe, quindi, il secondo consecutivo col segno positivo. Ma, soprattutto, il 2018 ha segnato il secondo miglior risultato di sempre, dato che conferma, al di là di tutto, l‘ottimo stato di salute di questo settore economico che vede le aste pesare per il 46% e il comparto delle gallerie per il 54%. Ma che è anche sempre di più in mano a pochissimi operatori. Basti pensare che su 296.550 realtà attive, il 50% del mercato è in mano a solo il 5% dei player.

 

 

          PERIZIA

La perizia è il documento redatto dal perito e contenente al suo interno anche l’expertise, a cui viene aggiunta dal perito la valutazione economica dell’opera.

 EXPERTISE

L’expertise è il documento di un’opera d’arte in cui ne viene dichiarata la tecnica, lo stato di conservazione, l’autenticità, la datazione o l’epoca, e contenente una completa descrizione della storia dell’opera, in base anche ad eventuali analisi di laboratorio, se ritenute necessarie.

             STIMA

Da una prima analisi e ricerca di dati, è possibile calcolare un range di stima per l’opera di un artista di cui vi siano state sufficienti transazioni, stabilendo una stima minima e una stima massima del valore dell’opera basata sul confronto con la valutazione di almeno altre tre opere simili.

     VALUTAZIONE


Nel caso in cui l’autore registri un gran numero di transazioni e una varietà di opere e generi, occorre analizzare in modo più approfondito l’opera in oggetto e la produzione dell’artista: il suo percorso, la catalogazione delle sue opere, le mostre pubbliche e private. Per offrire una stima corrente dell’opera, inoltre, occorre anche calcolare l’indice dell’artista, il trend delle sue aggiudicazioni all’asta, l’andamento del mercato dell’arte in generale, di quello della corrente artistica di riferimento e degli artisti contemporanei riconducibili alla stessa corrente artistica, oltre alla reputazione dell’artista preso in quel determinato momento.

OUR SERVICIES

  • 90% STIMA & ESPERTISE 
  • 60% ARCHIVIAZIONE DI COLLEZIONI PRIVATE O PUBBLICHE
  • 50% VALORIZZAZIONE DELLA COLLEZIONE
  • 80% ARCHIVIAZIONE DEI BENI
  • CONSULENZA E TUTELA LEGALE