Tablinum Cultural Management è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra personale dell’artista-fotografo Paolo Angelillo. Questa sua prima personale si intitolerà “Caravaggio Reloaded” e si terrà presso lo spazio espositivo – galleria ArtFolder , Piazza Elvezia/Corso San Gottardo 3, Chiasso (Svizzera).

La mostra aprirà al pubblico Sabato 11 Settembre 2021, dalle ore 19.30, e chiuderà Domenica 26 Settembre, alle ore 18.00.

“Caravaggio Reloaded” nasce dalla volontà e dalla necessità di affrontare un progetto fortemente personale, nel quale ricercare la somma di molte esperienze artistiche e coniugarle in una ampia e variegata ricerca legata alla commistione tra il classico e il moderno. Durante gli anni Paolo Angelillo si è avvicinato alla pittura, alla musica e alla fotografia sempre come interprete, senza mai cercare di creare qualcosa di nuovo, o di fortemente personale, poiché si è sempre dedicato allo studio dell’arte affrontandolo attraverso un processo di riproduzione. Ora, per esplorare l’aspetto creativo, ha deciso di dare vita al progetto “Caravaggio Reloaded”.

Questo progetto nasce dunque da uno sfogo personale e, dopo lunga ricerca e analisi, Angelillo sceglie di affrontare i quadri di Caravaggio in una commistione di fotografia e pittura, scegliendo uno dei più grandi pittori “fotografici” della nostra storia.
La vera sfida è comprendere a fondo il suo linguaggio pittorico e il punto di vista con cui il grande maestro trattava le tematiche attualizzandole alla sua epoca. Per questa necessità di freschezza, così come risultavano le opere di Caravaggio ai suoi contemporanei, è stato necessario trovare ed estrapolare i significati simbolici, estrarli dal loro contesto storico e attualizzarli affinché potessero avere lo stesso impatto, a volte anche estremamente trasgressivo, anche sul pubblico odierno.

Attraverso la fotografia, e uno studio attento delle pose, delle luci e dei materiali, Angelillo ha cercato di dipingere nuovamente in digitale le atmosfere e i messaggi di uno dei più grandi artisti mai vissuti, nella speranza di rendergli omaggio, cercando di offrire una prospettiva diversa alle sue opere eterne e sempre attuali.

Le poesie scritte da Innocente Foglio, infine, creano un dialogo tra mondi apparentemente diversi, aprendo nuovi scenari di riflessione.

La mostra Caravaggio Reloaded nasce dal concept curatoriale di Tablinum Cultural Management e si iscrive nell’ambito della rassegna annuale NewArtOrder 2021 ideata per Tablinum Cultural Management da Elisa LareseAlessandro Cerioli.

La mostra sarà aperta da Sabato 11 a Domenica 26 Settembre 2021 con i seguenti orari:

LUN chiuso

MAR 14.00 – 18.00

MER 14.00 – 18.00

GIO 14.00 – 20.00

VEN 14.00 – 18.00

SAB 10.30 – 12.30, 14.00 – 18.00

DOM 10.30 – 12.30, 14.00 – 18.00.

Il visitatore potrà usufruire di contenuti digitali speciali accessibili dal proprio smartphone grazie alla presenza di QR Code lungo il percorso di visita.
E’ gradita la prenotazione e tutti i fruitori della mostra Caravaggio Reloaded dovranno essere muniti di mascherine e attendersi alle misure anti-covid.

Tablinum Cultural Management ha dalla sua un’ormai pluriennale conoscenza del panorama inter- nazionale, grazie all’esposizioni e le fiere che hanno portato i suoi artisti e curatori in tutto il mondo, e che non hanno conosciuto stop nemmeno di fronte al Covid. Un flusso di artisti e progetti curatoriali che dall’estero al lago di Como hanno creato continui stimoli al pubblico partecipante e ampliato la cerchia dei collezionisti.

ArtFolder spazio espositivo e galleria d’arte di nuova concezione. Il progetto nasce dall’idea di dare uno spazio trasversale ad artisti e scultori. ArtFolder si prefigura di divenire in Canton Ticino un punto di riferimento per l’arte nazionale ed internazionale.

 

+39 0344 537400

info@tablinum.it

www.tablinum.it